Idee in vacanza

 

Un workshop estivo che intende l’accoglienza e lo scambio come strumenti per innescare processi di sviluppo locale.

Un laboratorio che approfondisce tematiche locali, propone scenari possibili di sviluppo e crea “flussi inversi” di popolazioni verso le aree interne. 

 
 

Tipologia

Ricerca/Azione

Partner

Comune di Torre Orsaia (Partner – edizioni locali) Comune di Laurito (Partner – edizioni locali) Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Comunità Montana Bussento Lambro e Mingardo (Sostenitore)
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Sostenitore) 

Anno e luogo

dal 2009 al 2013 – Torre Orsaia

2014 - Laurito 

internaidee.jpg

Porta le tue idee in vacanza é un workshop estivo che promuove processi di sviluppo locale nelle aree interne coniugando approfondimento teorico, ricerca e sperimentazione attraverso due elementi chiave: l’accoglienza e lo scambio.

Il workshop, infatti, è basato sulla formula dei “saperi in cambio di ospitalità” attraverso la quale un gruppo di studenti, ricercatori e docenti provenienti da luoghi e discipline diverse viene ospitato gratuitamente dalla comunità locale offrendo in cambio idee, progetti e scenari di sviluppo.

Più che una scuola estiva, dunque, si tratta di
un laboratorio pensato per essere sia strumento
che obiettivo del processo di sviluppo: il primo contributo che il workshop si propone di dare é l’approfondimento di tematiche locali e l’elaborazione di scenari possibili di sviluppo cui talvolta le amministrazioni scelgono di dare seguito; il secondo è quello della creazione di “flussi inversi” verso quei paesi delle aree interne che soffrono di una perdita di popolazione costante.

In questo modo Porta le tue idee in vacanza crea da un lato un meccanismo di interazione, di condivisione di idee e di saperi tra popolazioni temporanee e locali che è alla base del processo di processo di sviluppo, dall’altro un “circuito di diverso turismo” che genera economia e forme di apprendimento. 

 

internaidee2.jpg
 
internaidee3.jpg