Untitled-6-01.png

Nomicosecittà: Passeggiare, guardare, raccontare.

logo.png

Un progetto che fa del passeggiare uno strumento d’indagine e di produzione del territorio: cinque artisti, cinque percorsi, tanti passeggiatori una sola città per un racconto a più voci. 

 

 

Tipologia:

Ricerca / Azione

Cliente

Comune di Napoli

Partner:

Comune di Napoli

Moleskine

Anno e luogo:

Napoli dal 2011 al 2013

Milano 2013 

 

 
 
 
moleskine_logo-transparent1.png

con il contributo di:

 

Nomicosecittà è un’iniziativa che si colloca a metà tra la sperimentazione e la ricerca poiché utilizza strumenti tradizionali di racconto della città in una forma innovativa, poiché orientata a mettere in relazione visioni e sguardi diversi al fine di creare un racconto a più voci che, in quanto tale, sia in grado da un lato di costituirsi come uno strumento di ricerca e dall’altro di produrre una visione atipica della città o di un pezzo di questa.

Elemento centrale di questa iniziativa è il passeggiare inteso sia come strumento di indagine che di produzione del territorio, che intrecciato con linguaggi e forme espressive diverse, prova restituire un’immagine altra della città.

Il progetto consiste nell’organizzazione di una serie di passeggiate ognuna delle quali guidata da un artista cui è richiesto di costruire un percorso attraverso il quale raccontare la sua città.

Il percorso individuato diventa una passeggiata aperta al pubblico, durante la quale ai passeggiatori vengono forniti dei taccuini sui quali fissare in qualunque forma le proprie impressioni; al termine della passeggiata viene chiesto ai partecipanti di restituire i taccuini che insieme al racconto dell’artista/guida confluiscono in una mostra finale che si costituisce come un momento di rielaborazione e restituzione alla città. 

Hanno partecipato:

24 Grana, musicisti; Aniello Barone, fotografo; Antonella Cilento, scrittrice; Antonio Biasiucci, fotografo; Atari, musicisti; Bianco-Valente, artisti visivi; Daniele Sepe, musicista; Diego Miedo, street artist; Gianni Biondillo, scrittore; Ivan Tresoldi, street artist; Lello Espostio, scultore e pittore; Luca Manogoni, ELST performer ; Luciano Ferrara, fotografo; Kaf e Cyop, street artists; Marco Garofalo, fotografo; Maurizio Braucci, scrittore; Maurizio De Giovanni, scrittore; Ryan Spring Dooley, street artist; Simonetta Capecchi, illustratrice; Serena Sinigaglia, regista.

APP

In collaborazione con N’app abbiamo realizzato una  piccola guida alla città, dove gli artisti e i partecipanti alle passeggiate guidano i visitatori alla scoperta di una città inusuale.

Una guida insolita, diventerete passeggiatori, dei flaneur, non turisti ma osservatori e costruttori di realtà; guidati da artisti tracciando un percorso che vi racconterà la loro Napoli e che si si mischierà al racconto dei luoghi , persone , associazioni, negozi ma anche semplici insegne che incontrerete lungo il cammino.
Leggerete i racconti di scrittori emergenti che si sono lasciati ispirare dalla passeggiata, guarderete le foto ,i disegni e video di chi come voi armato di curiosità ha aggiunto una voce al racconto dell’artista e di questa città.