Noi crediamo che la favola e il gioco appartengano alla fanciullezza: miopi che siamo!

 

 
gioacbaro1.jpg
gioca2.jpg
 

Gio/ca/ba/rò è uno strumento di sviluppo locale che attraverso l’attivazione di risorse interne al territorio mira all’implementazione di nuove capacità locali innescando un processo di empowerment sociale e culturale del territorio cilentano.

Attraverso la tecnica dell’organization workshop si vogliono creare le condizioni affinché la popolazione possa prendere coscienza, attraverso l’organizzazione materialmente di un evento, delle proprie abilità, indispensabili per qualsivoglia processo di sviluppo.

 

 

Gio/ca/ba/rò è stato ideato nel gennaio del 2010 da Aste & Nodi per il Comune di Rofrano (SA)

 

 

Il gioco non è semplicemente un passatempo per bambini o per adulti con la passione per lo svago, il gioco è uno strumento per conoscere la società. Attraverso il gioco è possibile conoscere e conoscersi meglio, affrontare problemi altrimenti inaffrontabili e interrogarsi sul proprio futuro.

Questo è alla base di Giocabarò:

 

una settimana di Laboratori, Workshop e seminari sul gioco e l’arte come strumento per interrogarsi sui problemi e crescere come comunità.

 

Artisti, musicisti, giocolieri e affini accorrono a Rofrano (SA) da tutt’Italia, ospitati dalla comunità si esibiscono la sera per le vie e le piazze del caratteristico Borgo del paese. Il pomeriggio sono impegnati nell’accompagnare bambini, ragazzi e giovani nei laboratori di produzione collettiva di arte, musica e giocoleria.

locandina1.jpg
locandina2.jpg
locandina3.jpg
locandina4.jpg