Esperimenti Democratici

Immagine-sito-A&N.jpg

Collegarsi con tanti altri piccoli nodi dà al pulviscolo l’aspirazione di diventare galassia.

31/05 - 01/06 2014 Marina di Camerota (SA)


31/05 

ore 10

Tavola rotonda:

Come la rete ha cambiato la democrazia

Michele Vianello  - Direttore Generale di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia

Carlo Von Lynx - Dj e fondatore del Piratenpartei Berlin.

Vittorio Zambardino - Giornalista, Wired.

Alberto Cottica - Economista


ore 14

Workshop: 

Trasporti pubblici e reti locali

I trasporti sono un argomento di cui si è dibattuto molto in questo territorio. La quantità di dibattito, incentrato sulle disfunzioni dei servizi e sulla crisi infrastrutturale non ha però prodotto nessuna decisione pubblica. Questo argomento è più di altri soggetto ai temi della rete.


01/06

ore 10

Workshop: 

Turismo sostenibile 

Il turismo è una delle principali fonti di reddito per alcune aree del Cilento. Questa economia ha delle ripercussioni notevoli dal punto di vista sociali ed ambientali che potrebbero essere attenuate dal coinvolgimento di porzioni di territorio più ampie nella gestione dei flussi turistici.

Esperimenti democratici è un evento organizzato da e/co Cilento con la collaborazione di Aste & Nodi, che mette a confronto internauti, makers ed hacker, studiosi, studenti e ricercatori, curiosi, poeti e politici in una due giorni di dibattiti e workshop con le pubbliche amministrazioni, le associazioni, le aziende, i cittadini e gli altri attori locali del territorio cilentano sui temi della rete, della democrazia e dei network locali.


Perchè parlare di democrazia?

Siamo convinti che oggi più che mai è necessario riprendere il tema della democrazia e crediamo sia fondamentale intenderlo come un processo in divenire, segnato da eventi, locali e globali che mettono in luce il delicato equilibrio tra controllo e trasparenza, partecipazione e strumenti decisionali.

Guardiamo alla democrazia come ad una opportunità sempre più ampia e aperta e che sempre più si costruisce attraverso l'attivazione dell'intelligenza collettiva.

Perchè la rete?

Il tema delle reti non può più riferirsi solamente al world wide web, ma è rappresentatvo di un approccio, di una visione del mondo e delle relazioni.

Dalla Primavera Araba a Occupy Wall Street, passando per i vari leaks, fino alle più recenti vicende ukraine le tecnologie, in particolare quelle legate alla rete, hanno giocato un ruolo fondamentale.

La rete non è infatti solo il luogo dal quale passano i flussi di informazione ma è lo "spazio" nel quale si articola una visione nuova e che prende forma in questo strumento di racconto collettivo.

Perchè in Cilento?

In rete, in alcuni tipi di rete, non è importante quanto sei grande, 
ma quanto sei collegato. 
E il livello di connessione non dipende, spesso, da quante relazioni hai, ma da quanto sono distanti da te gli altri nodi con i quali sei in relazione.

La logica della rete rileva speranze e attiva risorse.

Per questo abbiamo deciso di portare qui una discussione più generale sui temi che affrontiamo da anni in questo territorio, consapevoli della necessità di costruire una community più ampia per dare valore globale alle esperienze locali e viceversa.