e/co Cilento è uno strumento di promozione territoriale attraverso la partecipazione e la trasparenza.

Progetto selezionato nell’ambito dei progetti premiati da MIUR nel 2012 e co-finanziato nell’ambito del programma Fesr. Esposto alla fiera delle Smart City a Bologna nel 2013. Vincitore del primo premio alla Smau Napoli 2014.

ecocilento_logo.png

Una piattaforma di cooperazione e di condivisione tra cittadini, associazioni, aziende e pubbliche amministrazioni che coniuga marketing territoriale e democrazia.

In un territorio dai confini labili, dalla demografia instabile e dai tanti viandanti, usare la rete è una strategia per coinvolgere competenze distanti e difformi da quelle stanziali, conservare lo spirito di comunità tra chi parte e creare una nuova comunità con chi arriva.

Un territorio che si apre, nelle decisioni, nelle scelte e nelle visioni oltre i propri confini coinvolgendo le competenze degli abitanti stanziali e temporanei, i loro sogni e bisogni. 

Un percorso di ricerca e di sperimentazione che attraverso la (MAPPATURA) costruzione di un database territoriale consultabile, articola (DISCUSSIONE) dibattiti partecipati on line e off line, per (PROMOZIONE) diffondere le attività le risorse del territorio, coordinando (SINERGIA) le risorse in campo, costruendo reti.